Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Oltre il G20 – Senza Cultura, Nessun Futuro

29 Luglio ore10:00 - 30 Luglio ore13:00

oltreilG20
I ministri della cultura delle 20 più grandi economie del mondo si incontrano a Roma, in un summit presieduto da Dario Franceschini. Si incontrano per dibattiti che avverranno nel pieno di una stagione turistica che ha visto sacrificare ancora i diritti dei lavoratori, ridurre i servizi culturali, sta vedendo i nodi dell’intero sistema culturale italiano e non venire al pettine, tra profitti per pochi e sfruttamento per tanti. Per l’occasione, il Colosseo il 29 luglio sarà chiuso al pubblico, in vista di una cerimonia alla presenza del premier
. Poi il 30 la riunione si sposterà a Palazzo Barberini, sempre un museo pubblico.
A questa sfilata propagandistica noi, lavoratrici e lavoratori di un settore al collasso, falcidiato da pandemia e scelte politiche ottuse, non siamo invitati. E per questo, quindi, ci saremo, a fargli sentire la nostra voce.
Come Mi Riconosci e USB, insieme a tante associazioni del settore (lista in basso), stiamo organizzando una ricca due giorni, con una manifestazione la mattina del 29 luglio e a seguire un pomeriggio e una mattina di dibattiti, con ospiti da tutto il Paese. Ma c’è bisogno di tutte e tutti voi.
Chiamiamo a raccolta colleghe e colleghi, e chiunque abbia a cuore il futuro del Paese, per costruire una mobilitazione che accompagni e si opponga alla vuota retorica, perché le proposte per un sistema culturale diverso ci sono e devono essere ascoltate. Perché rivedere ruolo e funzionamento dei servizi culturali è sempre più urgente e necessario, non solo per chi come noi lavora in questo settore, ma soprattutto per una comunità che si vuole più giusta ed equa. Prendiamoci questo spazio, prendiamoci il palcoscenico.
———————————————————————————————————————-
PROGRAMMA (in aggiornamento)
29 LUGLIO, MATTINA:
Ore 10-12.30, presidio a microfono aperto presso Largo Gaetana Agnesi (con vista Colosseo)
29 LUGLIO, POMERIGGIO:
Tavoli tematici e assemblea sui problemi e le proposte per il patrimonio culturale italiano (luogo e programma in via di definizione).
Con: Sarah Gainsforth, Fulvio Cervini, Lucinia Speciale, Ebe Giacometti, Maria Guercio, Irene Berlingò e tanti rappresentanti delle associazioni aderenti
30 LUGLIO, MATTINA:
Conferenza stampa delle associazioni promotrici (diretta streaming disponibile)
Stiamo organizzando per il 28 luglio sera un aperitivo di benvenuto per conoscerci e organizzare la giornata successiva: il luogo sarà comunicato a breve.
Se avete domande su come arrivare a Roma, dove dormire, se volete conoscerci, se volete dare una mano, se volete partecipare e aderire, scriveteci a miriconosci.beniculturali@gmail.com.
———————————————————————————————————————-
Hanno già aderito alla mobilitazione:
– Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali
– USB – Lavoro privato
– USB- Federazione del sociale
– Associazione Nazionale Archivistica Italiana
– Associazione Italiana Biblioteche
– Autorganizzat_ spettacolo Roma
– CLAP – Camere del lavoro autonomo e precario
– AIEM – Associazione Italiana Educatori Museali
– AWI – Art Workers Italia
– Associazione Bianchi Bandinelli
– Italia Nostra

Luogo

Largo Gaetana Agnesi
Reliant Tour, Largo Gaetana Agnesi, 2
Roma RM, 00186 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.annazelli.com/