Costruiamo insieme lo Sportello Archeologico Sindacale!

In mezzo a interessi diversi e contrapposti, con paghe per lo più alla giornata e incarichi di breve periodo arrivati dopo anni di studio e tirocini non retribuiti, ci chiediamo sempre di più come riconoscere e difenderci da forme spesso illecite, quale è il nostro potere di contrattazione con la committenza e quali sono le ditte (di archeolog* imprenditor*) che offrono paghe da fame, imponendo condizioni da lavoro dipendente in regime preteso e di fatto autonomo.

Partendo dall’esperienza di Nicolò, l’archeologo licenziato perché ha osato denunciare le problematiche lavorative del settore, abbiamo deciso di rompere l’isolamento della ‘libera’ professione e cominciare a creare un fronte unitario che si opponga allo stato attuale, che consenta scioperi e altre forme conflittuali di rivendicazione dei diritti, per ottenere dignità salariale e contrattuale, per liberare la nostra figura professionale dagli interessi privatistici di pochi e per rivendicarne la centralità politico-sociale.

Per questo abbiamo creato uno sportello sindacale a cui ci si può rivolgere per un consulto su contratti in corso o da firmare, su possibili irregolarità o abusi che si stanno subendo, a cui rivolgere domande sui propri diritti lavorativi e sindacali, il tutto con l’assistenza di legali e avvocati del sindacato SLANG-USB. Il primo contatto sarà sempre con noi archeologi di MiRiconosci, lavoratori e sfruttati che vivono quotidianamente i problemi del settore.

Se hai problemi o qualcosa non ti convince delle tue condizioni di lavoro puoi contattarci a sportelloarcheologico@gmail.com


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *