Il nostro movimento è nato alla fine del 2015 come campagna sull’accesso alle professioni dei beni culturali e sulla valorizzazione dei titoli di studio del settore, e da allora cresce costantemente. Oggi Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali è un movimento nazionale e un’associazione che punta ad ottenere dignità ed eque retribuzioni per tutte e tutti i lavoratori e i professionisti del settore, riformando le leggi e le norme che regolano (male) la gestione e l’organizzazione del Patrimonio culturale in Italia.
Non siamo più disposti ad accettare di essere sottopagati e screditati mentre altri guadagnano alle nostre spalle con la Cultura italiana. Siamo convinti che tale obiettivo possa essere raggiunto solo riportando la Cultura e il suo ruolo sociale al centro del dibattito pubblico. Per questo la nostra azione di basa sui pilastri “informazione-protesta-proposta”: creiamo articoli, documenti di denuncia e inchieste; costruiamo eventi pubblici, conferenze e assemblee, ma anche sit-in e manifestazioni di piazza; scriviamo analisi e proposte di legge da presentare alla politica, e tanto altro.
Abbiamo gruppi e referenti attivi in decine di città e regioni italiane, siamo attivi su Facebook, Twitter e Instagram e LinkedIn, e alla continua ricerca di nuovi attivisti di tutte le età e competenze, per aumentare la qualità e la quantità delle nostre azioni. Potete trovare tutto in questo sito, e decidere di contattarci o di sostenerci. Abbiamo fatto tanto ma la strada è ancora lunga.

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

MI RICONOSCI? will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.