Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CULTURA, LAVORO E COVID: UN ANNO DOPO

6 Aprile ore17:30 - 19:30

cultura-lavoro e covid
rale
In diretta sui canali social di Mi Riconosci
L’associazione Mi Riconosci ha condotto un’indagine, attraverso un questionario online, volta a fotografare la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici della cultura a un anno dal primo lockdown. Hanno risposto più di 1800 persone, il 78% donne. Tra chi ha risposto, circa 787 persone hanno “mantenuto il lavoro”, ma la maggior parte con cassa integrazione o perdite ingenti; 283 persone l’hanno perso; 178 persone lavorano in proprio; 170 persone erano già disoccupate all’inizio del lockdown; 384 studiano o hanno finito di studiare nel corso di quest’anno.
Il quadro che emerge è nitido e drammatico: un’enorme percentuale di operatori del settore non stanno ricevendo sussidi, a chi arrivano questi sono spesso insufficienti, molte realtà temono di chiudere. E ancora, sia la formazione sia la ricerca di lavoro sono state ostacolate dalla gestione pandemica. In chiusura è stata posta una domanda semplice, di sintesi, a tutti gli intervistati “vedi una prospettiva per il lavoro culturale?”: e solo lo 0,9% risponde “sì, siamo sulla strada giusta”.
Tantissime altre domande sono state poste agli intervistati, tanti altri dati sono emersi, sconvolgenti non nel merito ma nelle proporzioni di frustrazione e disperazione che raccontano. La retorica dei sussidi e degli aiuti non basta.
Tutti i dati saranno presentati e discussi dai nostri attivisti Rosanna Carrieri e Flavio D. Utzeri in una conferenza stampa online martedì 6 aprile alle ore 17.30.
Sarà possibile seguirla in diretta su canali social di Mi Riconosci.
Maggiori dettagli saranno annunciati a breve, Potete mandare le vostre domande a info@miriconosci.it
Vi aspettiamo, perché c’é tanto di cui parlare.
Le attiviste e gli attivisti di Mi Riconosci.