Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Archeologia italiana al punto di non ritorno – Assemblea pubblica

17 Settembre ore14:30 - 18:30

Siamo archeologhe e archeologi italiani e da tempo fatichiamo a riconoscerci nella realtà che ci circonda. L’archeologia oggi, mentre occupa periodicamente spazi su giornali e TV con le sue “scoperte”, vive una crisi sistemica senza precedenti, stretta tra due opposte e contraddittorie esigenze: da una parte quella collettiva di tutela del patrimonio archeologico e l’accrescimento della sua conoscenza attraverso attività di studio e ricerca, dall’altra l’esigenza di inserirsi “competitivamente” nella filiera edile o turistica secondo le leggi di mercato.
A fare le spese di questa irrisolta (e mal affrontata) contraddizione, la disciplina e gli archeologi, precari e marginalizzati.
Dopo la pubblicazione del manifesto “L’archeologia italiana al punto di non ritorno” (che potete leggere qui -> https://www.miriconosci.it/archeologia-italiana-punto…/) le archeologhe e gli archeologi di Mi Riconosci, Usb e Clap vi invitano a un’assemblea pubblica, aperta a tutte e tutti, per discutere del futuro della professione, dell’archeologia e del contenuto di quel manifesto. Appuntamento a Roma, Esc Atelier, sabato 17 settembre dalle ore 14.30.
Programma in pillole:
14.30 – 15.30 Inizio dei lavori: lettura e presentazione del manifesto, con le archeologhe di Mi Riconosci, Slang USB e CLAP
15.30 – 16.30 Interventi da associazioni e personalità del settore archeologico
16.30 – 17.30 Interventi da parte realtà lavorative e associative affini
17.30 – 18.30 Dibattito aperto
18.30 Conclusioni e prospettive
A seguire aperitivo, per discutere e conoscerci.
Ulteriori dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni. Non è necessaria ma è gradita comunicazione della presenza, a info@miriconosci.it

Dettagli

Data:
17 Settembre
Ora:
14:30 - 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://fb.me/e/26XehpVNb

Organizzatore

Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali
Email:
miriconosci.beniculturali@gmail.com
Sito web:
www.miriconosci.it

Luogo

Esc Atelier Autogestito – San Lorenzo – Roma
via dei Volsci 159
Roma, 00185
+ Google Maps