In tanti in questi due anni ce lo avete proposto, ce lo avete chiesto.
Ora, come movimento “Mi Riconosci?”, pensiamo che sia tempo di organizzare una manifestazione nazionale unitaria che parli di lavoro nei Beni Culturali e nella Cultura. Di ciò che troppo spesso si tace. Crediamo sia un passaggio necessario per accrescere l’autocoscienza delle nostre categorie, per aumentare la pressione sulla politica tutta, e per sfondare il muro mediatico che impedisce alle istanze dei lavoratori e dei professionisti della Cultura di essere trattate su tv e stampa nazionale.

Vogliamo una manifestazione che riunisca quanti in questi anni sono stati disgregati, divisi, messi l’uno contro l’altro.
Non deve e non vuole essere la manifestazione di Mi Riconosci, nè soltanto dei professionisti dei Beni Culturali. Vogliamo mettere a disposizione i nostri canali e il nostro impegno per creare un contenitore, uno spazio, in cui chiunque si riconosca nella lotta al lavoro sottopagato o gratuito, e nella richiesta di maggiori investimenti in Cultura e maggiori diritti dei lavoratori, possa portare le proprie istanze.
Dobbiamo superare le differenze, perchè molti di più sono gli obiettivi e le esigenze comuni: comuni tra professioni molto diverse, tra lavoratori dipendenti e autonomi, precari e strutturati, giovani e meno giovani…

Per questo lanciamo questo appello, che vi chiediamo di diffondere il più possibile, rivolto ad associazioni, comitati, sindacati, organizzazioni, e singoli cittadini. Vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione scrivendo a miriconosci.beniculturali@gmail.com.
Sarà poi creata una mailing list, dove nelle prossime settimane, con tutte le realtà aderenti, saranno definiti modi, tempi, obiettivi e richieste della mobilitazione. E da lì partiremo con una serie di tappe di avvicinamento, tentando di far emergere, a livello nazionale, tante istanze locali troppo spesso, troppo facilmente ignorate.

Sì, è un percorso complesso e tortuoso. Crediamo sia assolutamente necessario.
Siamo migliaia, ma non ce ne siamo mai resi conto. Uniamoci, alziamo la testa, per creare qualcosa di eclatante, di mai visto.

Possiamo, dobbiamo. Non serve a noi, serve al Paese.

 

HANNO GIÀ ADERITO ALL’APPELLO:

 

UILPA BACT

SLC CGIL Torino

Comitato nazionale delle fondazioni lirico sinfoniche

Lavoratrici e Lavoratori USB Musei Civici Venezia

Emergenza Cultura – in difesa dell’articolo 9

Rsa USB  Reggia di Venaria

FACCIAMOLACONTA

Tarvisium Gioiosa

Rete della Conoscenza

Link Coordinamento Universitario

Unione degli Studenti

ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Ass. Culturale Catartica Care – Reggio Calabria

Possibile

Potere al Popolo

SLC CGIL Verona

FP Cgil funzione pubblica

CIA – Confederazione Italiana Archeologi

USB Lavoro privato e Pubblico impiego

E tanti singoli cittadini che qui non elenchiamo.



4 Comments

Paolo · 08/06/2018 at 17:22

SINDACATO
LAVORATORI COMUNICAZIONE

Verona

Con l’impegno a farlo vivere nel settore e sul territorio in cui opero, aderisco all’appello del Movimento “Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali” per la realizzazione di una Manifestazione Nazionale Unitaria dei lavoratori della Cultura.

L’esperienza di questi ultimi travagliati anni dimostra che l’attacco alla cultura, alla sua espressione, agli aspetti di coesione e di appartenenza che può generare, passa anche attraverso la precarizzazione e svalutazione del ruolo dei suoi protagonisti – dai tecnici agli artisti – che ne sono artefici, custodi e innovatori.

Le iniziative e l’impegno nel territorio di Verona, particolarmente orientati alla salvaguardia della integrità di ogni presidio culturale, a partire dal Teatro e dalla Fondazione Arena, ci dimostrano come ogni sforzo unitario vada d’altra parte perseguito con pazienza ed umiltà nella tutela di questo nostro “bene comune” fatto di cultura, libertà, espressione, ricerca, innovazione quale fondamento alla crescita della società nel suo insieme.

“Caminante no hay camino,
el camino se hace al andar”
A. Machado

Paolo Seghi
Segretario Provinciale SLC CGIL

Cristiana Andolfi · 27/06/2018 at 10:36

L’ha ribloggato su C r i s t i a n a Fine Arts *.

Elenco realtà aderenti all’appello – MI RICONOSCI? Sono un professionista dei beni culturali · 08/05/2018 at 17:31

[…] LEGGI QUI L’APPELLO PER UNA MANIFESTAZIONE UNITARIA PER LA CULTURA E IL LAVORO […]

FAQ: Cos’è la Manifestazione per la Cultura e per il Lavoro? – Emergenza Cultura · 19/07/2018 at 22:03

[…] per la Cultura e il Lavoro non nasce affatto come manifestazione contro il Governo, tanto che l’appello alla sua creazione è stato lanciato quando non si sapeva se un governo ci sarebbe stato e quale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *