Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Maggio 2020

Al servizio dei cittadini: come far funzionare la Cultura?

26 Maggio 2020 ore18:00 - 19:00

AL SERVIZIO DEI CITTADINI Cosa serve alla Cultura per funzionare? Le biblioteche, i musei, i teatri chiusi, non sono una novità di queste settimane: a migliaia hanno chiuso o ridotto i servizi negli ultimi decenni, a migliaia tenevano aperto solo basandosi su lavoro gratuito. A causa di visioni politiche sbagliate.…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2020

La Cultura non interessa a nessuno? Comunicare, raccontare.

3 Giugno 2020 ore18:00 - 19:00

NON INTERESSA A NESSUNO? Comunicare, divulgare, raccontare la Cultura Queste settimane di emergenza sanitaria hanno privato il Paese dei propri spazi culturali, e fatto riemergere un'annosa domanda: perchè gli Italiani, in larga maggioranza, non frequentano gli spazi culturali? Si tratta di una mancanza di interesse, o si tratta di una…

Ulteriori informazioni »

Diritto alla Cultura, diritto alla città: nell’emergenza e oltre

9 Giugno 2020 ore18:00 - 19:00

DIRITTO ALLA CULTURA, DIRITTO ALLA CITTÀ dentro l’emergenza e oltre l’emergenza L’emergenza sanitaria ha reso palese a tutti una verità troppo spesso ignorata: senza i luoghi culturali, senza i musei, le biblioteche, i teatri, non è solo il settore culturale a risentirne ma l'intero tessuto sociale e cittadino, a partire…

Ulteriori informazioni »

Patrimonio e turismo culturale: nuovi percorsi dopo l’emergenza

16 Giugno 2020 ore18:00 - 19:00

PATRIMONIO E TURISMO CULTURALE Costruire nuovi percorsi dopo l'emergenza Ultimo appuntamento del ciclo "verso un Sistema Culturale Nazionale", che non finisce ma passa alla fase 2. Il sistema turistico è stato colpito duramente dall'emergenza sanitaria, con tutti i suoi lavoratori. Un colpo duro che spinge molti a sperare che tutto…

Ulteriori informazioni »

SENZA CULTURA, NESSUN FUTURO

24 Giugno 2020 ore18:30 - 21:00
Lo spazio nuovo, Via IV Novembre 40/b
Modena, 41123 Italia
+ Google Maps

Addetti ai lavori, musicisti, attori e rappresentanti degli Enti Pubblici, cooperative, associazioni e cittadinanza si confronteranno sulla rigenerazione culturale e di comunità nel mezzo di un’emergenza sanitaria, sociale ed economica. Introduce e modera: Andrea Bortolamasi - Assessore Cultura, politiche giovanili, Città universitaria Intervengono: Mauro Felicori – Assessore alla cultura RER…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

A CHI/COSA SERVE LA CULTURA? Il lavoro culturale alla prova del Covid-19

7 Ottobre 2020 ore18:00 - 20:00
Sit ‘N’ Breakfast, Via San Gallo n. 21/R
Firenze, FI 50129 Italia
+ Google Maps

Ormai lo sappiamo bene, tutto il settore culturale con i suoi lavoratori è stato duramente colpito dall'emergenza sanitaria ancora in atto. Siamo in una fase delicata. Da un lato, forte è il richiamo a livello nazionale al “tutto ritorni com'era”, dall'altro, localmente, si sbandierano fumosi piani di rilancio: in entrambi i…

Ulteriori informazioni »

Strategie per Firenze: per la rinascita o per lo sfruttamento?

14 Ottobre 2020 ore18:00 - 20:00
Sit ‘N’ Breakfast, via San Gallo n. 21/R
Firenze, Italia 50129 Italia
+ Google Maps

STRATEGIE PER FIRENZE Per la rinascita o per lo sfruttamento? Per partecipare in presenza è obbligatorio prenotarsi alla mail toscana.miriconosci@gmail.com Quali scenari ci aspettano nella Firenze post-1919? L’amministrazione avrà imparato dagli errori del passato e sarà pronta a un cambiamento di rotta? A qualche mese dalla riapertura, la risposta a…

Ulteriori informazioni »

Salute e lavoro in Veneto

17 Ottobre 2020 ore09:30 - 18:00
GAS Altragricoltura Nordest, Corso Australia, 61
Padova, Italia 35136 Italia
+ Google Maps

OfficinaPrimoMaggio (https://www.officinaprimomaggio.eu/) promuove un convegno a Padova sul tema del lavoro e della salute in Veneto. L’esperienza del Covid-19 ha riaperto il dibattito sulla relazione tra salute e lavoro. Nella prima parte del convegno si ripercorreranno alcune esperienze significative degli anni ’70; e si presenteranno alcune inchieste relative al tema…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2020

16 DICEMBRE 2020 – ATTIVAZIONE NAZIONALE

16 Dicembre 2020

Il16 dicembre si terrà in tutta Italia la protesta “Non è tempo libero” per chiedere riconoscimento, risorse e spazi per il settore culturale e l’associazionismo. Sono previsti più di dieci presidi in tutta Italia (info e dettagli qui), ma abbiamo previsto che anche chi viva lontano dalle grandi città possa partecipare. Ecco le istruzioni!

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2021

Dibattito online: Beni culturali fra privatizzazione e precarizzazione

14 Gennaio ore18:00 - 20:00
StreamYard,

Il Centro Zabut propone un momento di analisi e dibattito sul tema dei Beni culturali coinvolgendo il movimento Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali e Usb - Unione Sindacale di Base. Il patrimonio culturale nazionale (e regionale) con i suoi lavoratori vive da anni le devastanti conseguenze di…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi