Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Febbraio 2020

Aperitivi Culturali

27 Febbraio ore19:00 - 21:00
Spazio Kairòs, via Pietro Martini n.23
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Aperitivi Culturali: ARCHEOLOGIA E PATRIMONIO CULTURALE

Ulteriori informazioni »

Maggio 2020

SCN_1_sito

Verso un Sistema Culturale Nazionale: la presentazione

5 Maggio ore17:00 - 18:00

In questo particolare periodo della nostra storia, il nostro Patrimonio Culturale sta vivendo un grave periodo di crisi e per risollevarlo è necessario trovare nuove risposte strutturali. Per questo motivo, Mi Riconosci? propone un cambio di prospettiva per trovare una soluzione: la creazione di un Sistema Culturale Nazionale che raccolga…

Ulteriori informazioni »

Beni culturali e covid-19: la sfida al futuro

5 Maggio ore19:00 - 21:00
Circolo_Rinascita e MR

Nel quadro del programma di iniziative digitali "Nella nostra ora di libertà" , mettiamo a disposizione uno spazio di analisi e riflessione sulla situazione dei beni culturali in Italia e del futuro dei lavoratori e delle lavoratrici di settore. Proponiamo un aperitivo in compagnia degli attivisti dell'associazione "Mi Riconosci? Sono…

Ulteriori informazioni »
SCN_2_sito

Patrimonio e coscienza civile: A cosa serve la Cultura nella nostra società?

12 Maggio ore18:00 - 19:00

Il ruolo del Patrimonio culturale non è quello di essere una macchina da biglietti e creare profitto per pochi, come è stato colpevolmente fatto credere all'opinione pubblica negli ultimi decenni. Il suo ruolo è quello di creare un Paese più giusto, di forgiare la democrazia. Per usare le parole di…

Ulteriori informazioni »
SCN_3_sito

Il Patrimonio culturale tra sostenibilità economica e sociale

19 Maggio ore18:00 - 19:00

TROPPO COSTOSO? Il Patrimonio culturale tra sostenibilità economica e sostenibilità sociale Con Marta Fana e Ugo Mattei Modera Mario Francavilla, attivista di Mi Riconosci. Per decenni il sistema culturale italiano è stato basato sulla legge del massimo ribasso, sul risparmio sul costo del lavoro e l'ottimizzazione dei profitti per pochi…

Ulteriori informazioni »

Al servizio dei cittadini: come far funzionare la Cultura?

26 Maggio ore18:00 - 19:00

AL SERVIZIO DEI CITTADINI Cosa serve alla Cultura per funzionare? Le biblioteche, i musei, i teatri chiusi, non sono una novità di queste settimane: a migliaia hanno chiuso o ridotto i servizi negli ultimi decenni, a migliaia tenevano aperto solo basandosi su lavoro gratuito. A causa di visioni politiche sbagliate.…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2020

La Cultura non interessa a nessuno? Comunicare, raccontare.

3 Giugno ore18:00 - 19:00

NON INTERESSA A NESSUNO? Comunicare, divulgare, raccontare la Cultura Queste settimane di emergenza sanitaria hanno privato il Paese dei propri spazi culturali, e fatto riemergere un'annosa domanda: perchè gli Italiani, in larga maggioranza, non frequentano gli spazi culturali? Si tratta di una mancanza di interesse, o si tratta di una…

Ulteriori informazioni »

Diritto alla Cultura, diritto alla città: nell’emergenza e oltre

9 Giugno ore18:00 - 19:00

DIRITTO ALLA CULTURA, DIRITTO ALLA CITTÀ dentro l’emergenza e oltre l’emergenza L’emergenza sanitaria ha reso palese a tutti una verità troppo spesso ignorata: senza i luoghi culturali, senza i musei, le biblioteche, i teatri, non è solo il settore culturale a risentirne ma l'intero tessuto sociale e cittadino, a partire…

Ulteriori informazioni »

Patrimonio e turismo culturale: nuovi percorsi dopo l’emergenza

16 Giugno ore18:00 - 19:00

PATRIMONIO E TURISMO CULTURALE Costruire nuovi percorsi dopo l'emergenza Ultimo appuntamento del ciclo "verso un Sistema Culturale Nazionale", che non finisce ma passa alla fase 2. Il sistema turistico è stato colpito duramente dall'emergenza sanitaria, con tutti i suoi lavoratori. Un colpo duro che spinge molti a sperare che tutto…

Ulteriori informazioni »

SENZA CULTURA, NESSUN FUTURO

24 Giugno ore18:30 - 21:00
Lo spazio nuovo, Via IV Novembre 40/b
Modena, 41123 Italia
+ Google Maps

Addetti ai lavori, musicisti, attori e rappresentanti degli Enti Pubblici, cooperative, associazioni e cittadinanza si confronteranno sulla rigenerazione culturale e di comunità nel mezzo di un’emergenza sanitaria, sociale ed economica. Introduce e modera: Andrea Bortolamasi - Assessore Cultura, politiche giovanili, Città universitaria Intervengono: Mauro Felicori – Assessore alla cultura RER…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi