Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Giugno 2020

SENZA CULTURA, NESSUN FUTURO

24 Giugno 2020 ore18:30 - 21:00
Lo spazio nuovo, Via IV Novembre 40/b
Modena, 41123 Italia
+ Google Maps

Addetti ai lavori, musicisti, attori e rappresentanti degli Enti Pubblici, cooperative, associazioni e cittadinanza si confronteranno sulla rigenerazione culturale e di comunità nel mezzo di un’emergenza sanitaria, sociale ed economica. Introduce e modera: Andrea Bortolamasi - Assessore Cultura, politiche giovanili, Città universitaria Intervengono: Mauro Felicori – Assessore alla cultura RER…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

A CHI/COSA SERVE LA CULTURA? Il lavoro culturale alla prova del Covid-19

7 Ottobre 2020 ore18:00 - 20:00
Sit ‘N’ Breakfast, Via San Gallo n. 21/R
Firenze, FI 50129 Italia
+ Google Maps

Ormai lo sappiamo bene, tutto il settore culturale con i suoi lavoratori è stato duramente colpito dall'emergenza sanitaria ancora in atto. Siamo in una fase delicata. Da un lato, forte è il richiamo a livello nazionale al “tutto ritorni com'era”, dall'altro, localmente, si sbandierano fumosi piani di rilancio: in entrambi i…

Ulteriori informazioni »

Strategie per Firenze: per la rinascita o per lo sfruttamento?

14 Ottobre 2020 ore18:00 - 20:00
Sit ‘N’ Breakfast, via San Gallo n. 21/R
Firenze, Italia 50129 Italia
+ Google Maps

STRATEGIE PER FIRENZE Per la rinascita o per lo sfruttamento? Per partecipare in presenza è obbligatorio prenotarsi alla mail toscana.miriconosci@gmail.com Quali scenari ci aspettano nella Firenze post-1919? L’amministrazione avrà imparato dagli errori del passato e sarà pronta a un cambiamento di rotta? A qualche mese dalla riapertura, la risposta a…

Ulteriori informazioni »

Salute e lavoro in Veneto

17 Ottobre 2020 ore09:30 - 18:00
GAS Altragricoltura Nordest, Corso Australia, 61
Padova, Italia 35136 Italia
+ Google Maps

OfficinaPrimoMaggio (https://www.officinaprimomaggio.eu/) promuove un convegno a Padova sul tema del lavoro e della salute in Veneto. L’esperienza del Covid-19 ha riaperto il dibattito sulla relazione tra salute e lavoro. Nella prima parte del convegno si ripercorreranno alcune esperienze significative degli anni ’70; e si presenteranno alcune inchieste relative al tema…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2020

16 DICEMBRE 2020 – ATTIVAZIONE NAZIONALE

16 Dicembre 2020

Il16 dicembre si terrà in tutta Italia la protesta “Non è tempo libero” per chiedere riconoscimento, risorse e spazi per il settore culturale e l’associazionismo. Sono previsti più di dieci presidi in tutta Italia (info e dettagli qui), ma abbiamo previsto che anche chi viva lontano dalle grandi città possa partecipare. Ecco le istruzioni!

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2021

Dibattito online: Beni culturali fra privatizzazione e precarizzazione

14 Gennaio ore18:00 - 20:00
StreamYard,

Il Centro Zabut propone un momento di analisi e dibattito sul tema dei Beni culturali coinvolgendo il movimento Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali e Usb - Unione Sindacale di Base. Il patrimonio culturale nazionale (e regionale) con i suoi lavoratori vive da anni le devastanti conseguenze di…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2021

evento-venezia-musei-citta

VENEZIA, I MUSEI E LA CITTÀ dove la cultura è ostaggio del turismo

4 Febbraio ore18:00 - 20:00

Dibattito online in diretta sui canali social di Mi Riconosci La chiusura dei musei civici di Venezia con il blocco di tutte le attività fino ad aprile ha fatto il giro del mondo. Una scelta, contestata pressoché all'unanimità, dovuta alla volontà dell'amministrazione comunale di risparmiare e garantire gli utili della…

Ulteriori informazioni »
CARTA DI CATANIA

CARTA DI CATANIA: beni culturali in affitto o rivoluzione?

5 Febbraio ore17:00 - 19:00

Dibattito online in diretta sui canali social di Mi Riconosci? In Sicilia dallo scorso dicembre un Decreto Assessoriale permette la concessione in uso, previo pagamento, “per finalità di valorizzazione e di pubblica fruizione”, dei beni culturali “che si trovano in giacenza nei depositi regionali, affinché siano valorizzati attraverso l’esposizione in…

Ulteriori informazioni »
venezia e i suoi musei ostaggio del turismo

Venezia e i suoi musei ostaggio del turismo: liberiamola, liberiamoci

13 Febbraio ore16:00 - 19:00
Sale Docks, Dorsoduro, 266
Venezia, Venezia 30123 Italia
+ Google Maps

Venezia e i suoi musei ostaggio del turismo: liberiamola, liberiamoci Assemblea pubblica verso la mobilitazione del 27 febbraio Il crollo del turismo ha dimostrato che Venezia, più che beneficiare dei flussi turistici internazionali in crescita, ne è ostaggio. La città si è come paralizzata nell’attesa. I Musei Civici sono l’emblema…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2021

cultura-lavoro e covid

CULTURA, LAVORO E COVID: UN ANNO DOPO

6 Aprile ore17:30 - 19:30

rale In diretta sui canali social di Mi Riconosci L'associazione Mi Riconosci ha condotto un'indagine, attraverso un questionario online, volta a fotografare la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici della cultura a un anno dal primo lockdown. Hanno risposto più di 1800 persone, il 78% donne. Tra chi ha risposto,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi