- Questo evento è passato.
La Cultura non interessa a nessuno? Comunicare, raccontare.
3 Giugno 2020 ore18:00 - 19:00
NON INTERESSA A NESSUNO?
Comunicare, divulgare, raccontare la Cultura
Queste settimane di emergenza sanitaria hanno privato il Paese dei propri spazi culturali, e fatto riemergere un’annosa domanda: perchè gli Italiani, in larga maggioranza, non frequentano gli spazi culturali? Si tratta di una mancanza di interesse, o si tratta di una più complessa mancanza strutturale del sistema italiano, che ha marginalizzato per decenni le attività culturali nel campo del superfluo?
Ne parleremo con due giornalisti e professionisti che in questi decenni, in campi e modi diversi, hanno dimostrato che arrivare a un pubblico vasto parlando di Cultura si può e si deve: Angelo Foletto, critico e giornalista musicale per RAI e Repubblica, e Federico Giannini, direttore di Finestre sull’Arte.
In questo quarto appuntamento del ciclo “verso un Sistema Culturale Nazionale”, ci chiederemo cosa si possa e debba fare per avvicinare le comunità all’arte, alla musica, alla storia, e perchè sia tanto importante per il nostro Paese avere un sistema funzionante che faccia arrivare la Cultura ai cittadini, come mezzo di arricchimento e inclusione sociale.
Con Angelo Foletto e Federico Giannini
Modera Leonardo Bison, attivista di Mi Riconosci.
Inviate a miriconosci.beniculturali@gmail.com le vostre domande: sceglieremo le migliori e le sottoporremo agli ospiti durante il dibattito!