Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al servizio dei cittadini: come far funzionare la Cultura?

26 Maggio ore18:00 - 19:00

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Cosa serve alla Cultura per funzionare?

Le biblioteche, i musei, i teatri chiusi, non sono una novità di queste settimane: a migliaia hanno chiuso o ridotto i servizi negli ultimi decenni, a migliaia tenevano aperto solo basandosi su lavoro gratuito. A causa di visioni politiche sbagliate.
Per questo con Mi Riconosci abbiamo proposto un ribaltamento di prospettiva per uscire dalla crisi: ricominciare dai fabbisogni dei cittadini, smettendo di basare aperture e chiusure sulla legge della domanda e dell’offerta puramente economica.

Non è semplice costruire un sistema funzionale, basato su standard qualitativi, pianificazione e territorialità, non in un’ottica di competizione ma di organica cooperazione. Si dovrà partire dalle esigenze degli istituti, di ciò che essi possono e devono fare per la cittadinanza.
Di queste tematiche e tante altre discuteremo nel terzo appuntamento del ciclo “verso un Sistema Culturale Nazionale”. Lo faremo con Massimo Bray, direttore generale della Treccani, già Ministro dei beni culturali, e Mariella Guercio, professore ordinario di archivistica all’Università La Sapienza con lunga esperienza nella pubblica amministrazione.

Con Massimo Bray e Mariella Guercio
Modera Flavio Utzeri, attivista di Mi Riconosci.

Appuntamento nel canale YouTube di Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali:
https://www.youtube.com/channel/UCnvPYdEBE_3CmMu1qMUUYEw